Zona Franca.
Zona Franca
Vincitore del primo premio al Festival di Teatro Contemporaneo Crashtest di Valdano 2020 e del Premio PalcoOff del Milano Fringe Off 2022 con menzione speciale da parte della giuria dei ragazzi
Teatro C'art
promosso in collaborazione con Cirk Fantastik
Zona Franca è il territorio dove vivere la propria follia come atto di libertà. Un luogo dove venire trasportati all’interno di un mondo libero e fantasioso, ma con la profondità di una vita difficile e ai margini, di Franca, la protagonista dello spettacolo. Franca è un personaggio in crisi, sospesa tra la sua realtà e il mondo che la circonda, che sembra sfuggirle ogni giorno di più.
Attraverso un dialogo diretto con il pubblico, racconta “storie di ordinaria follia” giocando con il divertimento e il dramma del vivere quotidiano, coinvolgendo il pubblico dentro un vortice di sensazioni familiari da condividere ed esorcizzare attraverso la comicità. La sua crisi è la nostra: una crisi umana, fatta di paure, egoismi e distanze. Con il suo sguardo autentico e il lirismo della semplicità, ci invita a riflettere su amore, fragilità e connessioni.
Franca è sempre sull’orlo del precipizio, ma non teme il vuoto: guarda sempre in alto, in un’altra dimensione. Chi sono i veri matti? Noi o loro? Con semplicità e disarmante ironia, ci interroga sullo spazio che diamo a queste persone nelle nostre città, nelle nostre vite. Per 50 minuti, hanno avuto l’ascolto che meritano. Noi in silenzio, ad ascoltare. 50 minuti di riscatto.
Uno spettacolo comico e lirico, tenero e feroce.
Date, orari e luogo
-
Data23 Novembre 2025
-
Ora inizio16:30
-
Luogo di svolgimentoTeatro delle Spiagge
-
Dettagli
-
di e conFederica Mafucci
-
regiaAndré Casaca