Lottavano così come si gioca.
Lottavano così come si gioca
Nell’ambito delle iniziative RestArt! Arte per resistere a cura di Teatri d’Imbarco per Autunno Fiorentino 2025
Teatro Invito
Uno spettacolo di narrazione e canzoni (De André, Lolli, Guccini, Gaber) per raccontare gli anni ‘70: giovinezza, musica e lotte civili in un periodo rivoluzionario.
Anni di piombo. Questa etichetta si è appiccicata all’adolescenza di un’intera generazione di ragazzi, fino quasi a farli sentire in colpa di essere cresciuti proprio in quegli anni e di avere riso e amato e gioito in quegli anni, anni in cui il piombo delle pallottole esplodeva troppo spesso.
Il piombo però è anche il grigio della nebbia, che in quegli anni copriva Milano, ed è pure il materiale che si usava nelle rotative per i giornali: la vera scenografia di un periodo in cui si leggeva e si discuteva moltissimo.
Una variopinta galleria di personaggi compone questo spettacolo, in equilibro tra la sorridente nostalgia per la giovinezza, la passione e lo slancio per le lotte civili e politiche, la paura per gli scontri violenti e la gioia di aver attraversato un momento esaltante carico di energia “rivoluzionaria”.
La provincia italiana fa da sfondo alla ricostruzione di vicende contraddittorie, a volte epiche, a volte tragiche. Un gruppo di ragazzini che “lottavano così come si gioca”, con l’illusione di poter cambiare il mondo. La narrazione si fonde alle canzoni di De André, Lolli, Guccini, Gaber e Stormy Six per fare luce su un periodo dipinto quasi sempre a tinte fosche. Uno spettacolo dedicato a una generazione che, forse, non ha perso del tutto.
Gallery Fotografica
Date, orari e luogo
-
Data24 Ottobre 2025
-
Ora inizio21:00
-
Luogo di svolgimentoTeatro delle Spiagge
-
Dettagli
-
di e conLuca Radaelli
-
luciAlessandro Bigatti
-
coordinamento tecnicoMatteo Binda e Graziano Venturuzzo
-
organizzazione e graficaElena Scolari
-
regiaLaura Curino