Storie di Villa Triste.
Storie di Villa Triste
Nell’ambito delle iniziative RestArt! Arte per resistere a cura di Teatri d’Imbarco per Autunno Fiorentino 2025
Teatri d'Imbarco
Questo non è uno dei soliti processi. Questa è una pagina della storia d’Italia e del mondo. Tra cinquant’anni anche la vostra sentenza sarà esaminata come documento di un’epoca: questi orrori saranno cancellati e riscattati dalla storia se voi li condannerete, se voi li rinnegherete con la vostra giusta severità.
Piero Calamandrei
Partendo dall’immaginaria ricostruzione del processo alla banda Carità, preso nel suo momento topico dell’arringa di Piero Calamandrei, lo spettacolo porta in scena i testimoni di quel tragico periodo, uomini e donne fiorentini che sulla loro pelle, e spesso con la vita, pagarono per i loro grandi ideali di libertà. Una delle pagine più incredibili della storia di Firenze durante l’occupazione nazifascista.
Le parole di Calamandrei, di profondità sorprendente, grande poesia e valore morale, rimbombano nel pubblico che viene così chiamato a sentirsi vero giudice di questo processo.
Per tornare alle radici della nostra libertà, per ricordare che la “grande storia” ci è vicina e che anche la libertà ha avuto un prezzo e difenderla sopra ogni cosa è un valore che non si può ignorare.
A seguire talkback a cura di Matteo Mazzoni, direttore dell’Istituto Storico Toscano della Resistenza e dell’Età contemporanea.
Date, orari e luogo
-
Data29 Novembre 2025
-
Ora inizio21:00
-
Luogo di svolgimentoTeatro delle Spiagge
-
Dettagli
-
testo e regiaNicola Zavagli
-
conBeatrice Visibelli
-
e conLapo Batisti, Maria Piera Fusi, Martina Gnesini, Chiara Martignoni, Francois Meshreki, Isabella Quaia, Niccolò Tacchini, Matilde Zavagli